La sagra della polenta è la principale manifestazione organizzata dalla proloco Monterchi.
A 49 anni dalla prima edizione e dopo due anni di spospensione forzata causa pandemia, torna la nostra Sagra che si svolgerà nei giorni 15-16 e 17 Settembre.
Dal 1973 si ripete puntuale ogni tanto con il suo carico di allegria e gusto. La sagra si svolge generalmente in occasione della penultima Domenica di Settembre; in anni precedenti riguardava solo il Sabato e la Domenica mentre ultimamente, data l’alta affluenza di visitatori, i festeggiamenti si sono prolungati a 3 giorni comprendendo anche il venerdì.
L’appuntamento è irrinunciabile per i buongustai e i nostalgici delle vecchie tradizioni, che comprendono naturalmente il buon cibo, semplice e preparato alla maniera di un tempo.Negli anni precedenti la sagra si svolgeva solo nel centro storico, nella parte più alta e senza dubbio più suggestiva; mentre negli ultimi anni soprattutto per problemi di carattere pratico gli stands sono stati spostati anche in piazza del Mercatale. Nel centro storico vengono proposte ricette particolari sempre a base di polenta: Polenta al sugo di funghi, al ragù di cinghiale, polenta e funghi fritti, mentre nella grande piazza del mercato vengono proposti i piatti più classici:
polenta al ragù di carne, polenta alla griglia con salsicce e fegatelli e polenta con pancetta.
Nei giorni della sagra Monterchi è una vera e propria esplosione di allegria e attività, dove tutti sono impegnati in diverse mansioni e dove si respira l’ario del tempo che è stato e che è sempre bello ricordare.